• (+39) 375 5138757
  • info@leadleaders.it
CONTATTACI
Menu | lead leaders
CONTATTACI
toggle menu
10 cose che dovresti fare prima di aprire un sito web

10 cose che dovresti fare prima di aprire un sito web

Ecco le 10 cose che dovresti fare prima di aprire un sito web

Prima di aprire un sito web e lanciarti in questa avventura è necessario che tu ti ponga delle domande. Non farti trascinare dall’entusiasmo. Sii riflessivo e pondera ogni scelta nel migliore dei modi. Mettere le tue basi per il tuo progetto web è fondamentale per la sua buona riuscita.

Il nostro è un discorso che riguarda soprattutto la parte legata ai contenuti del tuo sito web. Se ti poni le giuste domande e riesci ad individuare le giuste risposte allora potresti ottenere il successo sperato, indipendentemente dal tipo di attività che svolgi e dai prodotti o servizi che vuoi offrire.

Ecco, dunque, le 10 cose che dovresti porti prima di aprire un nuovo sito web.

1) Seleziona il tuo target

Oggi, tutto o quasi, specie sul web, si fa in funzione dell’utente finale. Devi, dunque, avere una conoscenza del tuo target abbastanza approfondita. Solo così potrai realizzare contenuti interessanti e in grado di generare traffico.

2) Approfondisci l’argomento che vuoi trattare

Non commettere l’errore di pensare di conoscere tutto sull’argomento di cui vuoi parlare. Mantieni sempre l’umiltà. Sul web non sempre viene premiato colui che ha maggiori conoscenze. Studia e cerca di rimanere sempre aggiornato. Soprattutto sul web, tutto è in costante evoluzione.

3) Studia la concorrenza

Dai uno sguardo a coloro che, eventualmente, hanno già messo in piedi un progetto uguale o simile al tuo e che, in un modo o nell’altro, hanno avuto successo. Una ricerca su Google, in tal senso, potrebbe già essere molto indicativa.

4) Fatti conoscere

Partire da zero potrebbe essere molto complicato. Trova il modo, già prima di aprire il tuo sito web, di parlare al tuo potenziale pubblico e di comunicare quello che in futuro vorrai dire. Potresti farlo, ad esempio, attraverso i blog o i forum in cui vengono trattati argomenti simili al tuo.

5) Cerca di capire in che modo gli utenti effettuano delle ricerche

Devi sempre metterti nei panni degli utenti. Se conosci le domande che loro si pongono per te potrebbe essere molto più facile trovare e soprattutto fornire le adeguate risposte.

6) Sfrutta le debolezze del mercato

I tuoi concorrenti avranno pur sempre un punto debole. Ciò che conta è individuarlo. Ovviamente, fai su te stesso e sul tuo progetto l’operazione contraria. Dai risalto ai tuoi punti di forza e metti da parte quelle che potrebbero essere le tue debolezze.

7) Decidi le keywords su cui puntare

Utilizza alcuni strumenti statistici per conoscere meglio i trend di ricerca degli utenti. Piccolo suggerimento: le keywords a coda lunga, quelle composte da un numero maggiore di parole, sono le ideali per chi ha appena iniziato a realizzare un progetto web.

8) Scegli un dominio di primo livello

Non commettere l’errore di puntare su domini di secondo livello. Il tuo dominio, per ottenere buoni risultati, dovrebbe essere del tipo: www.miosito.it.

9) Costruisci uno staff di persone esperte e competenti

Cerca di intraprendere quest’avventura insieme a persone esperte e competenti del settore. Difficilmente, potrai fare tutto da solo.

10) Armati di tanta pazienza e buona volontà!

La pazienza è una grande virtù e sul web è fondamentale. Non vedrai mai grandi risultati dall’oggi al domani. Il tempo, la costanza, l’abnegazione e la qualità del tuo lavoro: questi sono gli elementi su cui dovrai puntare per ottenere successo.

Buona Fortuna! E ricordati che per qualunque difficoltà ci siamo noi di LeadLeaders a prenderci cura di te e del tuo progetto web!

Leggi anche cos’è un CRM.

ELEVA IL TUO BUSINESS!

Per te, GRATIS, un servizio di consulenza sul tuo sito web.












CONTATTACI