• (+39) 375 5138757
  • info@leadleaders.it
CONTATTACI
Menu | lead leaders
CONTATTACI
toggle menu
che cos'è l'article marketing in chiave SEO

Che cos’è l’article marketing e come utilizzarlo

Guida all’utilizzo dell’article marketing

L’article marketing nasce come strumento per la diffusione di un articolo di grande qualità su diverse piattaforme. La condivisione dell’articolo nasceva come naturale conseguenza di un lavoro ben fatto, anzi eccellente. L’article marketing, pur fondandosi sugli stessi principi, ha cambiato in parte veste.

Oggi, si utilizza questa tecnica di blogging soprattutto in ottica SEO. Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio che cos’è l’article marketing e come utilizzarlo ai fini del raggiungimento di un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Link building e Article Marketing

L’Article Marketing è una tecnica che consiste, sostanzialmente, nel pubblicare lo stesso articolo su differenti canali. L’obiettivo è di ottenere diversi link da vari siti web e, dunque, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca con la link building. Questo è il discorso che vale in linea generale. Se, però, vuoi fare article marketing in maniera serie e mirata ti consiglio di attenerti ai suggerimenti che ora ti forniremo.

La strada da seguire

Se vuoi fare article marketing in modo efficace dovresti, prima di tutto, pubblicare un articolo interessante sul tuo sito web o blog. Fatto questo, prima di pubblicare l’articolo su altri siti, dovresti procedere a compiere un paio di operazione:

  • Individuare buoni siti web di article marketing disposti ad ospitare il tuo contenuto;
  • Cambiare le parole dell’articolo, evitando categoricamente il copia/incolla

In merito al primo punto, aggiungiamo che potrebbe essere non producente pubblicare l’articolo su un alto numero di portali article marketing. Come si suol dire, meglio pochi ma buoni. Devi, inoltre, cercare siti i cui contenuti siano in linea con i tuoi. Se, per esempio, ti sei imbattuto in un sito di viaggi ma tu ti occupi di abbigliamento non è il caso di tentare la pubblicazione su questo portale. Non farti ingannare da quei siti che lasciano che venga pubblicato qualunque contenuto, senza alcuna operazione di verifica.

In ottica SEO, ti conviene anche cambiare le parole dell’articolo. Ovviamente, il contenuto deve restare lo stesso. Cerca di linkare al tuo sito web senza troppe forzature. Prova a variare l’anchor test e, laddove possibile, anche i link di destinazione. Insomma, non creare strutture di link e di anchor identiche l’un con l’altro. Non essere banale. Prova a dare un minimo di credibilità, agli occhi dei motori di ricerca, al tuo lavoro.

Differenze tra article marketing e comunicato stampa

Se hai capito che cos’è l’article marketing, è ora di chiarirne anche la differenza rispetto al comunicato stampa. Non di rado, infatti, si incappa in errori e sovrapposizioni tra i due concetti. Il comunicato stampa si differenzia dall’article marketing per due principali elementi:

  • Nasce come strumento di diffusione di informazioni sull’azienda e, dunque, di rafforzamento del brand;
  • Viene inviato e pubblicato in maniera praticamente identica, su tutti i siti web che lo ospiteranno

Conclusioni

Ti abbiamo spiegato che cos’è l’article marketing. Spero che il nostro articolo ti sia stato d’aiuto. Se hai bisogno di maggiori chiarimenti o suggerimenti rivolgiti a noi di Lead Leaders Amici del Seo. Per te una consulenza gratuita e senza impegno. Se, poi, lo riterrai opportuno potrai affidare a noi tutte le fasi del tuo progetto.

 

 

ELEVA IL TUO BUSINESS!

Per te, GRATIS, un servizio di consulenza sul tuo sito web.












CONTATTACI