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Che cos'è un CRM

Che cos’è un CRM e perché è così importante

Che cos’è un CRM, a cosa serve e perché per le aziende è diventato uno strumento fondamentale

Che cos’è un CRM? Il termine proviene dalla lingua inglese e sta per “Customer Relationship Management“. E’ uno strumento che oggi tutte o quasi le aziende devono disporre se vogliono migliorare la qualità del lavoro ed il rapporto con la clientela.

Il miglioramento della relazione con la clientela si può, poi, tradurre in fidelizzazione, conversione e vendita, termini chiave per chi oggi fa business. La tecnologia viene, oggi, incontro alle esigenze delle aziende che hanno bisogno di un CRM. Esistono, infatti, diverse piattaforme che consentono di svolgere quest’attività così importante.

Perché è importante il CRM

Ora ti spiegheremo, con esempio concreti, in che modo può essere d’aiuto un buon CRM. Se hai un elenco lungo e variegato di clienti il CRM è la soluzione migliore per tenere in ordine questi contatti ed evitare la confusione. Un unico archivio, dunque, facilmente aggiornabile e sempre disponibile, da utilizzare a seconda delle tue esigenze e necessità.

Un CRM può essere considerato come una vera e propria memoria storica dei rapporti tra azienda e cliente. In una sola pagina puoi conoscere tutto sul tuo cliente, quello che ha fatto con la tua azienda, quali prodotti ha acquistato, quante volte vi siete incontrati, quali comunicazioni gli hai mandato, in che modo ha interagito col tuo sito web. Insomma, tutto o quasi!

Il CRM è uno strumento importante anche nella gestione dei flussi interni. Ci spieghiamo meglio. Il CRM, se gestito ed utilizzato al meglio, permette una migliore collaborazione all’interno dell’azienda, con minore spreco di tempo ed energie e maggiore efficacia ed orientamento ai risultati.

Segmentazione del target più efficace

Tutto ciò può tradursi in una migliore strategia di business. Se riesci ad ottenere e a racchiudere in una sola pagina informazioni pertinenti e rilevanti sui tuoi clienti potrai segmentare meglio il tuo target e, dunque, raggiungere i tuoi clienti e soddisfare le loro aspettative o desideri.

Comunicazioni personalizzate e automatizzate

Il CRM consente di inviare comunicazioni personalizzate, agli utenti così come ai propri collaboratori. Puoi, inoltre, programmare l’inoltro di comunicazioni e di messaggi alert in occasione di eventi particolari ed importanti. Se hai una rete di vendita abbastanza eterogenea ed ampia puoi sfruttare le potenzialità del CRM per conoscere tutto sull’attività dei tuoi collaboratori e su eventuali trattative imbastite

Gestione post vendita

Se sei un buon businessman dovresti già sapere che, oggi, la fase del post-vendita è ancora più importante di quella della vendita. E’ sul post-vendita che si basa la tua capacità di mantenere il rapporto con il cliente e di fidelizzarlo, così da creare una relazione a medio-lungo termine.

Sicurezza

In qualunque momento saprai con certezza chi sono coloro che hanno accesso al CRM. Dunque, anche dal punto di vista della sicurezza, il CRM offre una funzione veramente importante in ottica di controllo e monitoraggio.

 

Abbiamo spiegato cos’è il CRM  e perché oggi è considerato uno strumento così importante dal punto di vista aziendale. Speriamo tu possa aver apprezzato il nostro articolo. Se quello che hai letto ti è piaciuto condividilo sui social network.

Leggi anche cos’è il remarketing.

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