• (+39) 375 5138757
  • info@leadleaders.it
CONTATTACI
Menu | lead leaders
CONTATTACI
toggle menu
come scegliere il nome del dominio

Come scegliere il nome del dominio del tuo sito web

Come scegliere il nome del dominio ed identificare al meglio il tuo business

Non sai come scegliere il nome del dominio del tuo sito web? Leggi la guida di LeadLeaders ed apprenderai come effettuare al meglio questa importante scelta relativa al tuo progetto sul web.

Bisognerebbe fare delle distinzioni. Infatti, se parliamo di aziende che hanno già un passato nel mondo “reale”, con negozi fisici, la scelta del nome del dominio dovrebbe essere agevole.

Il problema sorge nel momento in cui si dà vita ad un progetto completamente nuovo e che, dunque, non ha alcun collegamento con un’attività già esistente.

In primis, consigliamo di scegliere un nome facilmente ricordabile. Non solo. Deve essere coerente con gli argomenti che tratterà il sito web. Ti consigliamo, quindi, di guardare al tuo target e a ciò che vorrai dire e comunicare al tuo pubblico.

SEO e nome dominio sono collegati?

C’è un collegamento tra SEO e nome del dominio? Non in maniera diretta. Il nome del dominio non è un fattore fondamentale in ottica di indicizzazione e posizionamento. Nonostante questo, però, scegliere un buon nome di dominio può sicuramente fornire un piccolo aiuto anche in chiave SEO.

Come scegliere l’estensione

La domanda successiva che dovresti porti è questa: che differenza c’è tra un’estensione ed un’altra? In linea generale nessuna. Anche in questo caso bisognerebbe guardare al proprio target. Se ti rivolgi ad un pubblico prettamente italiano potrebbe essere conveniente scegliere l’estensione .it. Se, invece, la tua platea è internazionale potrebbe essere appropriato optare per l’estensione .com.

Guarda anche alla pronuncia

Cosa c’entra la pronuncia con il nome del tuo sito web? Non sottovalutare questo aspetto. Il nome del tuo sito web dovrebbe anche essere facilmente pronunciabile. Se, infatti, lo indicherai a voce a qualcuno devi fare in modo che venga compreso senza problemi. Non si deve creare alcun tipo di equivoco e di incomprensione.

Una piccola indagine di mercato

A cosa ti può servire una piccola indagine di mercato? A scoprire se al tuo potenziale pubblico piacerà o meno il nome del tuo sito web. Ovviamente, ricordati di controllare se il nome del dominio a cui hai pensato è disponibile. Fatto questo e ottenuti tutti i riscontri del caso, non devi fare altro che acquistare il dominio e dare vita al tuo progetto sul web.

Leggi anche come scegliere le keywords per il tuo sito.

Ti abbiamo spiegato come scegliere il nome del tuo sito web. Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che lo abbia trovato utile. Per ogni difficoltà, dubbio o richiesta di info sui nostri servizi Contattaci!

ELEVA IL TUO BUSINESS!

Per te, GRATIS, un servizio di consulenza sul tuo sito web.












CONTATTACI