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come scegliere le parole chiave

Come scegliere le parole chiave per il tuo sito

Scopri come scegliere le parole chiave per indicizzare ed ottimizzare i contenuti del tuo sito web

Vuoi sapere come scegliere le parole chiave per il tuo sito web? Leggi il nostro articolo e lo scoprirai. La scelta delle keywords è di fondamentale importanza. Se effettuerai in modo corretto questa scelta allora potrai ottenere un ritorno importante in termini di traffico e, eventualmente, anche di conversioni.

Cerchiamo di spiegare con un esempio in che modo dovresti scegliere le parole chiave per ottimizzare i tuoi contenuti e le tue pagine. Sei un appassionato di sport e desideri acquistare l’abbigliamento della tua squadra del cuore.  Molto probabilmente, scriverai su Google qualcosa del tipo “Abbigliamento sportivo Juventus“. Difficilmente scriverai solo la parola “abbigliamento” o solo “Juventus”. Se lo facessi, infatti, rischieresti di compiere una ricerca troppo generica.

Parole a coda lunga e parole a coda corta

Con questo semplice esempio abbiamo cercato di farti capire perché è fondamentale spingere sulle parole a coda lunga. In primis, per una questione di opportunità. Come abbiamo visto, una parola a coda lunga sottintende una precisa volontà dell’utente che sa bene quello che vuole. Una parola a coda corta, come ad esempio, “abbigliamento” probabilmente indica che l’utente non sa bene cosa vuole.

Bisogna, però, fare anche un altro discorso. Le parole a coda lunga, oltre ad essere maggiormente pertinenti e rilevanti, hanno anche una minore concorrenza. Di conseguenza, ottenere un buon posizionamento su Google con le keywords a coda lunga dovrebbe relativamente essere più facile. Solo dopo aver lavorato a lunga sulle parole a coda lunga potresti pensare di fare un tentativo anche per quelle a coda corta.

In linea generale, dunque, con le parole a coda lunga sarai in grado di fornire risposte precise alle domande che si pongono gli utenti. Quindi, punta su tante keywords a coda lunga e vedrai che, nel lungo periodo, otterrai maggiori risultati di una o poche keywords a coda corta.

Dove trovare dati e statistiche sulle parole chiave?

Google Adwords è lo strumento ideale per trovare dati e statistiche sulle parole chiave. Un’applicazione veramente utile che, grazie allo strumento di pianificazione per le parole chiave, può aiutarti ad individuare le giuste keywords su cui puntare.

Quello che ti consiglio, dunque, è di registrarti su Google Adwords e di utilizzare il Keyword Planner Tool. Una volta perfezionata l’iscrizione, digita una o più parole chiave. Il tool ti fornirà una stima delle ricerche (mensili, annuali o giornaliere, a seconda delle impostazioni che inserirai) attorno a quella keywords.

Non solo. Ti comparirà anche un insieme di termini correlati alla parola chiave. Potrai, poi, impostare i filtri per personalizzare ulteriormente la ricerca. Cerca di fare attenzione soprattutto alle keywords che hanno una concorrenza non molto alta ma che sono, comunque, abbastanza ricercate dagli utenti.

Abbiamo fatto l’esempio di Google perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Esistono, però, appositi strumenti per filtrare le parole chiave anche per altri browser di ricerca, come Bing e Yahoo! Non mancano, ovviamente, tool gratuiti e/o a pagamento che non hanno alcun legame con i motori di ricerca ma che, comunque, forniscono dati per analizzare keywords e concorrenza.

 

Ti abbiamo spiegato come scegliere le parole chiave per il tuo sito web. Ti abbiamo fornito utili indicazioni e ti abbiamo indicato anche gli strumenti per cominciare a lavorare sulla keywords. Se, però, dovessi avere difficoltà a svolgere queste operazioni puoi sempre affidarti a noi di LeadLeaders. Uno staff di professionisti ti aiuterà nelle fasi preliminari e, soprattutto, in quelle operative del tuo progetto.

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