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come utilizzare i comunicati stampa

Comunicati Stampa

Cosa sono e a cosa servono i comunicati stampa

Il comunicato stampa è uno strumento che, nell’epoca delle Digital Public Relations, sta vivendo una nuova ed interessante fase. Un mezzo che, se ben utilizzato, può contribuire a migliorare la reputazione dell’azienda ed il rapporto con gli stakeholders.

Cos’è un comunicato stampa

Un comunicato stampa è un articolo diffuso direttamente da un’azienda per offrire particolari informazioni in merito ad un particolare argomento. Trattasi, ovviamente, di argomenti inerenti all’azienda stessa. Il comunicato stampa può, dunque, servire per veicolare al pubblico, attraverso i media, informazioni riguardanti: partnership, nuovi prodotti, riorganizzazione del management, nuovi progetti, eventi e così via.

Caratteristiche del comunicato stampa e rapporto con i motori di ricerca

Il comunicato stampa ha una caratteristica particolare: è un testo che viene, quasi sempre, diffuso in maniera identica da tutti i media che lo utilizzeranno. Ecco perché, sotto l’aspetto dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, il comunicato stampa non ha una grande utilità.

Inoltre, solitamente nei comunicati stampa si usa una terminologia più ricercata, con frasi più lunghe, laddove necessario, e termini maggiormente complessi. Ovviamente, anche da questo punto di vista non si deve esagerare. Il comunicato stampa serve a diffondere un messaggio. La fonte da cui parte il messaggio deve assicurarsi che, a seconda del tipo di pubblico cui il messaggio è destinato, il comunicato possa essere compreso senza troppe difficoltà.

Come diffondere un comunicato stampa

Il comunicato stampa va, innanzitutto, diffuso sui propri canali e mezzi. Se hai un sito web e necessiti, di tanto in tanto, di pubblicare dei comunicati stampa puoi destinare un’area del tuo portale per coprire tale esigenza. Se hai un blog puoi creare un’apposita categoria dedicata ai comunicati stampa, cosicché i tuoi followers possano facilmente individuare tutte le comunicazioni di questo tipo.

Non finisce qui. Abbiamo appena detto che il comunicato stampa serve per far arrivare, nel minor tempo possibile e in modo immediato, dei messaggi al proprio target di riferimento. Come raggiungere questo obiettivo? Il sito web, lo abbiamo detto, è fondamentale ma non basta. C’è bisogno di creare relazioni con i media.

Media relations

I media hanno un grosso potere nelle loro mani: catalizzando l’attenzione del pubblico su determinate tematiche, possono arrivare ad influenzare l’opinione degli utenti. Creare un buon rapporto con le principali fonti media è fondamentale per la costruzione di una buona brand reputation.

Per creare un rapporto dalle solide basi con le agenzie media è necessario essere onesti e professionali in tutte le comunicazioni. In questo modo, i media saranno più propensi a diffondere informazioni positive sulle attività e le performance dell’azienda. Non solo. Anche in eventuali tempi di crisi, i media con i quali è stato costruito un buon rapporto potrebbero “difendere” l’operato dell’azienda. Questo sempre a patto che l’azienda abbia un modo d’agire improntato, comunque, all’etica e alla sincerità.

Rafforzamento del brand

La stessa notizia pubblicata su più portali può contribuire al rafforzamento del brand aziendale. Infatti, attraverso i media, nuovi utenti potrebbero familiarizzare con l’impresa ed interessarsi ad essa, ai suoi prodotti/servizi ed al suo operato.

Diffusione comunicati stampa: gratis o a pagamento?

Se vuoi pensare in grande sappi che i rapporti con media di un certo spessore sono regolati da appositi contratti. Questo vuol dire che dovrai quasi sicuramente garantire un compenso al media che ti offrirà uno spazio per la diffusione di notizie riguardanti il tuo business. Sta a te, ovviamente, fare le dovute valutazioni in merito.

Sul web esistono diversi portali che pubblicano in maniera gratuita comunicati stampa. In questo caso hai il vantaggio di diffondere una notizia tramite un’altra fonte e di farlo a costo zero. Qual è lo svantaggio? Il rischio è di veicolare un messaggio che non raggiungerà il target cui avevi pensato quando hai diffuso il comunicato stampa.

Anche in tal caso, tutte le valutazioni spettano solo e soltanto a te. Molto dipende da un aspetto: hai deciso di destinare un budget alle media relations? Se sì a quanto ammonta? Solo rispondendo a queste domande e confrontandoti con le diverse agenzie media potrai meglio comprendere quale strada seguire.

Comunicati stampa e article marketing sono la stessa cosa?

Vogliamo fare chiarezza su un argomento che, troppo spesso, ha generato confusione. Abbiamo cercato di spiegarlo anche nel nostro articolo sull’article marketing. Ebbene, comunicato stampa e article marketing non sono la stessa cosa.

L’article marketing è (dovrebbe essere) la diffusione di un articolo di qualità su uno o più piattaforme. Condivide con il comunicato stampa il fatto che l’articolo viene pubblicato su altri siti web. La differenza è che l’article marketing nasce come strumento da utilizzare nell’ambito della link building e delle tecniche seo off page, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web.

Conclusioni

Abbiamo spiegato cosa sono i comunicati stampa e come utilizzarli correttamente per migliorare la brand reputation. Sarebbe scorretto, infatti, dire che un comunicato stampa può essere utilizzato come strumento per migliorare il posizionamento su Google. Non è così e, permetteteci, è giusto che sia così.

E’ uno strumento diverso ed è giusto utilizzarlo per lo scopo con cui è nato. Se hai bisogno di comunicati stampa da diffondere sul tuo sito web o su alcuni portali che offrono questo servizio rivolgiti a noi di LeadLeaders. Possiamo realizzare comunicati stampa per qualunque esigenza, attraverso il nostro team di esperti in public and media relations. Contattaci attraverso il modulo sottostante oppure invia una mail all’indirizzo info@leadleaders.it.

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