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Cos’è Google Adwords: come funziona e come usarlo

Google Adwords cos’è

Google Adwords cos’è? E’ uno strumento che permette di sfruttare ed ottimizzare i vantaggi offerti dalla pubblicità online. Al fine di ottenere il ritorno dall’investimento effettuato, è possibile realizzare annunci mirati, così da raggiungere il pubblico potenzialmente interessato ai tuoi servizi/prodotti.

Google Adwords come funziona

La domanda successiva che dovrai porti è “Google Adwords come funziona?” Parliamo di uno strumento estremamente flessibile e, nel contempo, altamente efficace. Uno strumento che ti consente di tenere sotto controllo i costi, di variare il budget da destinare alla tua campagna e, soprattutto, di monitorare i risultati.

Campagne Adwords cosa sono

Le campagne Adwords cosa sono? Le campagne vanno ad individuare il tipo di comunicazione e di pubblicità che vuoi effettuare. Per quanto concerne Google Adwords, è possibile impostare tre tipi di campagne:

  • Rete di ricerca;
  • Rete display;
  • Rete di ricerca con selezione display

Più in avanti, spiegheremo quali sono le differenze tra i vari tipi di annunci. In linea generale, possiamo dire che la rete di ricerca riguarda annunci che verranno mostrati sulle pagine dei risultati del motore di ricerca Google. Con la rete Display, i tuoi annunci non compariranno sul motore di ricerca, bensì su siti visitati da utenti che mostrano interessi per i tuoi stessi prodotti o servizi. La rete di ricerca con selezione Display rappresenta un mix tra le due tipologie di annunci.

Come usare Google Adwords

Quindi, come usare Google Adwords in maniera efficace ed efficiente? Innanzitutto, bisogna creare un account che andrà associato ad un indirizzo mail. Ci sono, poi, le campagne, ricordando che ogni campagna ha un budget ed impostazioni specifiche. Esistono, infine, gli annunci che vengono, per comodità, divisi in gruppi.

A seconda del tipo di pubblico che vuoi raggiungere, puoi impostare in tanti modi anche il tuo target di riferimento. Puoi selezionare il targeting per dispositivo, per lingua e località, per parole chiave o per rete display.

Costi Google Adwords

Ti starai sicuramente chiedendo a quanto ammontano i costi di Google Adwords. Come detto in precedenza, c’è ampia flessibilità. Per ogni campagna devi indicare il budget che sei disposto a spendere ogni giorno. Il budget dipende da tanti fattori, in primis dall’obiettivo che vuoi raggiungere e, ovviamente, dalle tue possibilità economiche.

In merito ai costi, puoi scegliere una strategia di offerta basata sul costo per click. E’ una strategia particolarmente utile quando il fine della tua azione pubblicitaria è quello di convincere gli utenti a visitare il tuo sito web.

Il costo per mille impressioni risponde, solitamente, ad una domanda differente ed ha a che fare con un discorso di difesa e di visibilità del brand. In questo caso, pagherai a seconda di quante volte il tuo annuncio comparirà al tuo target. Ecco perché si parla di impressioni.

Il costo per acquisizione è una strategia di offerta più diretta. In questo caso, infatti, l’obiettivo sarà quello di convincere l’utente a compiere sul tuo sito web l’azione che tu desideri. E’ il modo migliore per generare un numero importante di conversioni.

Adwords: esame e certificazione

Lo sapevi che hai la possibilità di dimostrare quanto conosci Google Adwords. Per gli utenti e per le aziende esiste, infatti, l’opportunità di sostenere gli esami Adwords. Si tratta di esami che, se superati, consentono di ottenere una certificazione che potrà essere utilizzata nel mondo del lavoro. Chi ottiene la certificazione diventa partner di Google. Una soddisfazione non da poco.

La certificazione Google Adwords ha una durata annuale. Trascorso l’anno, per conservare la certificazione bisognerà ripetere l’esame. Per ottenere la certificazione è necessario il superamento di due esami. Il primo riguarda la conoscenza dei principi generali di Google Adwords. Il secondo va più nello specifico e riguarda i vari tipi di campagne previste da Google Adwords. Sarai tu a scegliere, per il secondo esame, l’argomento tra quelli proposti.

Corso Google Adwords gratis

Il corso Google Adwords è gratis. Google offre in maniera gratuita il materiale informativo su cui studiare per prepararsi all’esame. Il materiale è composto per la maggior parte da contenuti testuali ma prevede anche la presenza di alcuni video, sia in italiano che in inglese. Google ha predisposto tre moduli per quanto concerne il primo esame, quello sui principi generali. Quando ti sentirai pronto potrai sostenere il tuo esame.

Punteggio di qualità Adwords e ranking

Google procede ad effettuare anche una sorta di valutazione del tuo annuncio. Nel tuo account troverai, infatti, un punteggio di qualità. Tale punteggio è una stima sia sulla qualità del tuo annuncio che sulla pagina di destinazione. Ogni parola chiave ha un punteggio di qualità. A seconda della percentuale di click attesa, dell’esperienza sulla pagina di destinazione e della pertinenza degli annunci viene attribuito il punteggio di qualità, in una scala che va da 1 a 10.

Il ranking rappresenta, in maniera sintetica, la posizione dell’annuncio e, dunque, l’ordine in cui i vari annunci compaiono sulla pagina.

 Estensioni Google Adwords

Google Adwords ha predisposto diverse estensioni per ampliare le possibilità offerte da questo strumento per la pubblicità online.

Le estensioni annuncio possono, ad esempio, indirizzare l’utente verso l’App store per poi scaricare l’applicazione.

Le estensioni di chiamata, invece, consentono di effettuare una chiamata al numero indicato.

Le estensioni di recensioni consentono di visualizzare le migliori recensioni rilasciate dagli utenti.

Esistono anche le estensioni sitelink e di località. Meritano un piccolo approfondimento le estensioni callout. Trattasi di estensioni che permettono di integrare l’annuncio con un testo descrittivo. Puoi utilizzare questo strumento per offrire al tuo target ulteriori informazioni sulle tue promozioni o, comunque, sui tuoi prodotti/servizi.

 

Leggi anche cos’è l’email marketing.

Ti abbiamo spiegato cos’è Google Adwords e come funziona. Ti abbiamo parlato delle diverse ragioni per cui potrebbe essere utile attuare una campagna Adwords.

Sta a te, ora, decidere il da farsi. Noi di LeadLeaders possiamo occuparci di tutti gli aspetti della tua campagna di pubblicità online con Google Adwords. Affidati a Noi per le tue campagne di online advertising e non te ne pentirai.

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