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cos'è il remarketing o retargeting

Cos’è il remarketing: significato e definizione

Cos’è il remarketing e quando utilizzarlo

Che cos’è il remarketing? E’ una tecnica di marketing che viene utilizzata per raggiungere quegli utenti che hanno già avuto un collegamento con il tuo sito. Magari lo hanno visitato ma non hanno compiuto l’azione che tu desideravi. Non si è verificata la cosiddetta conversione. In poche parole, non sei riuscito a trasformarlo in un tuo cliente.

Ebbene, il remarketing ti aiuta proprio a non perdere il contatto con questi utenti. Del resto, ci sarà pure un motivo se si sono imbattuti sul tuo sito web. Sappiamo bene, e lo confermano anche le statistiche, che molto raramente un utente effettua un’importante azione su un sito web nel momento in cui lo visita per la prima volta. Un discorso che vale soprattutto quando c’è da effettuare un’azione impegnativa, come ad esempio l’acquisto o la compilazione di un modulo.

Caratteristiche del remarketing

Il remarketing si attiva tramite uno script che genererà, poi, cookie nel browser dell’utente. E’ un codice che si genera nel momento in cui si attiva una campagna pubblicitaria. Ovviamente, può essere attivato nel momento in cui stai realizzando una campagna su una piattaforma che dispone di questa funzionalità. Facebook Ads e Google Adwords, per citarne due,  danno l’opportunità di impostare campagne di remarketing.

Come viene catturato l’utente

Prendiamo, come esempio, ciò che accade con  Google Adwords. Un utente fa delle ricerche tramite Google oppure visita determinati siti web in cui sono attive campagne Adwords. Se l’utente ha già visitato il tuo sito, Adwords lo riconosce e i tuoi annunci di remarketing gli vengono immediamente mostrati.

Vantaggi per i marketers

Gli operatori di web marketing possono ottenere diversi vantaggi dall’utilizzo di questa funzionalità. Potresti, ad esempio, proporre all’utente che ha già visitato il tuo sito un’offerta speciale, per convincerlo a compiere l’azione desiderata. Se sei bravo a leggere i dati provenienti dalla tua campagna di remarketing potresti davvero ottenere grandi risultati. Considera che il retargeting va a valutare le pagine che gli utenti visitano. Conoscendo le pagine che gli utenti visitano e, dunque, i loro interessi, per te potrebbe essere molto più facile raggiungerli e soddisfare le loro esigenze.

 

Leggi anche cos’è Google Adwords.

Ti abbiamo spiegato cos’è il remarketing o retargeting e come funziona. Ti abbiamo parlato delle diverse ragioni per cui potrebbe essere utile attuare una campagna Adwords.

Sta a te, ora, decidere il da farsi. Noi di LeadLeaders possiamo occuparci di tutti gli aspetti della tua campagna di remarketing con Google Adwords o con Facebook. Affidati a Noi e non te ne pentirai.

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