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e commerce e strategie di vendita

Realizzazione E-commerce e strategie di vendita online

Come creare un e-commerce e implementare strategie di vendita online

Questa guida ti aiuterà a capire come ottenere successo con il commercio elettronico. Oggigiorno, esistono migliaia di aziende che vendono i propri prodotti online. Alcune hanno successo, altre fanno fatica ad intraprendere il percorso giusto.

La stessa cosa potrebbe essere accaduta a te. Magari, hai avuto un buon successo con la tua azienda nella vendita tramite i canali aziendali. Quando, però, hai deciso di vendere anche online i risultati non si sono visti. Perché? Sicuramente sono stati commessi degli errori. Ecco quelli che potrebbero essere i più comuni:

  • Hai realizzato o fatto realizzare l’e-commerce ma lo hai abbandonato al proprio destino;
  • Non hai implementato alcuna strategia di vendita online;
  • Il tuo sito web ha problemi di caricamento, non è responsive e non è mobile friendly;
  • Non hai realizzato alcuna strategia SEO in ottica e-commerce

8 domande che devi farti prima di aprire un sito e-commerce

  1. Chi sono i tuoi potenziali clienti (il tuo target) e di cosa hanno bisogno?
  2. Cosa cercano all’interno del tuo sito web? Informazioni o prodotti da acquistare?
  3. Quali strategie di vendita pensi di attuare per i tuoi prodotti?
  4. Come imposterai le immagini e le descrizioni dei tuoi prodotti?
  5. Vendi i tuoi prodotti sia online che offline o solo online?
  6. In che modo gestirai la fase d’acquisto e, dunque, gli strumenti di pagamento?
  7. In che modo organizzerai le spedizioni e i resi?
  8. Perché l’utente dovrebbe acquistare un prodotto sul mio sito?

Strategie di vendita

Non dimenticare di inserire informazioni importanti che consentano all’utente di contattare la tua azienda e raggiungerla in qualunque momento.

Come detto all’inizio, esistono oggigiorno moltissimi siti web per il commercio elettronico. Questo significa una cosa molto semplice: l’utente ha una vasta scelta. Quindi, dovrai creare una strategia efficace per promuovere i tuoi prodotti. A tal proposito, potrai utilizzare tantissimi strumenti che il web mette a disposizione.

Anche i social network, ormai, danno la possibilità di conoscere già in anteprima il prezzo di un prodotto. Con un semplice pulsante ci si potrà, poi, dirigere sul sito web e completare il procedimento d’acquisto. Non compiere, però, i tuoi passi solo ed esclusivamente in funzione della vendita finale. Coccola il cliente. Fallo sentire importante. Cura con estrema attenzione anche la fase del post-vendita.

Step fondamentali

Scegli il nome del dominio del tuo sito web. Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo relativo a come scegliere il nome del dominio di un sito Internet. Fatto questo, devi pensare a come realizzare e costruire concretamente il tuo sito web.

Indipendentemente da chi si occuperà di questa fondamentale fase operativa, sappi che ci sono alcuni elementi imprescindibili che il tuo e-commerce deve possedere. In primis, il logo. E’ l’elemento fondamentale della tua azienda, è ciò che la rappresenta, ciò che la distingue immediatamente dalle altre aziende.

Va da sé che prima di cominciare a vendere online bisogna completare alcune procedure burocratiche. Non toccheremo questo argomento, però, in questa guida. Abbiamo fatto questa precisazione solo per un ulteriore chiarimento e per non comunicare un messaggio distorto e potenzialmente ambiguo.

I contenuti sono fondamentali. Organizza nel migliore dei modi i contenuti del tuo sito web. Imposta le categorie del tuoi prodotti, descrivili accuratamente e non dimenticarti di dare un’occhiata ai principi del/della SEO. Potresti, a tal proposito, anche pensare di creare un blog per attirare traffico e offrire contenuti interessanti ai tuoi utenti. Il tuo pubblico apprezzerà senz’altro. Il blog ti aiuta a creare engagement e, se curato nel migliore dei modi, può fornire le giuste risposte alle domande che la gente si pone.

Design e usabilità

Anche l’occhi vuole la sua parte. Crea un sito web che sia bello da vedere. Le immagini dei tuoi prodotti devono essere ben visibili, realizzate in maniera professionale ma senza rallentare il caricamento delle pagine del sito. Crea un design semplice e coerente e strizza l’occhio all’usabilità. L’esperienza di navigazione deve essere efficace e, soprattutto, alla portata di tutti.

Sotto questo aspetto, devi guardare con estrema attenzione anche alla piattaforma e-commerce da utilizzare per realizzare il tuo sito. E’ una scelta fondamentale dalla quale può seriamente dipendere il successo o meno del tuo business sul web. Il consiglio che possiamo darti è semplicemente quello di scegliere una piattaforma che sia in linea con le tue esigenze. Se non hai conoscenze in questo settore affidati a qualcuno più esperto e competente di te. Tutto ciò avrà ovviamente un costo. Se, però, davvero credi nel tuo progetto e-commerce allora devi anche fare un investimento qualitativo.

Se curerai tutti questi aspetti nel modo in cui ti abbiamo descritto ci saranno, quantomeno, le basi per ottenere un buon successo online con il tuo e-commerce. Come si dice, chi ben comincia è già a meta dell’opera. Il bello, però, viene dopo. Ciò vuol dire che dovrai seguire giorno per giorno il tuo e-commerce, aggiornarlo il più possibile, sfruttare eventuali critiche o suggerimenti per migliorare l’esperienza dell’utente. Solo con un’operazione di monitoraggio continua e costante tutto ciò può essere realizzato.

Tra le righe, abbiamo cercato di comunicarti questo messaggio: non avere fretta. Non pretendere risultati sbalorditivi dall’oggi al domani. Il guadagno facile e veloce non esiste. Conosciamo solamente una ricetta per ottenere risultati importanti, nel breve ma soprattutto nel lungo periodo: il lavoro.

Qualità dei tuoi prodotti/servizi

Altro aspetto che ci sentiamo di sottolineare. Puoi disporre anche del migliore sito web in termini di usabilità, design, contenuti e quant’altro. Se, però, offri un prodotto o servizio di bassa qualità difficilmente avrai successo. Non possiamo, però, permetterci di dare consigli in tal senso. Se hai avviato un’attività è perché probabilmente possiedi i requisiti per esercitarla e perché conosci il prodotto che realizzi o il servizio che offri.

Percorso d’acquisto flessibile

Per vendere i tuoi prodotti devi creare un percorso d’acquisto flessibile. Richiedi all’utente solo i dati principali, quelli che veramente servono per portare a termine l’acquisto. Evita ogni passaggio superfluo. Nella maggior parte degli e-commerce prima di completare l’acquisto bisogna registrarsi al sito. Puoi anche fare in modo che questo passaggio non sia necessario. E’ sempre meglio offrire all’utente diverse opzioni da scegliere e non imporgli alcuna scelta. Ovviamente, nulla ti vieta di lanciare un messaggio in cui far capire all’utente che l’iscrizione al sito può essere per lui vantaggiosa, in termini di news, offerte e promozioni particolari.

Conclusioni

Ti abbiamo fornito gli elementi di base da cui partire per realizzare un e-commerce e strategie di vendita online efficaci. Se hai bisogno di suggerimenti su come creare il tuo e-commerce rivolgiti a noi di LeadLeaders, anche solo per una consulenza gratuita e senza impegno. Se, poi, lo riterrai opportuno potrai affidare a noi tutte le fasi del tuo progetto e-commerce. Saremo lieti di aiutarti ad ottenere il successo che meriti!

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