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Email marketing

Cos’è l’email marketing

L’email marketing è una tecnica di marketing che sfrutta le caratteristiche della mail per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come utilizzare l’email in ottica di business

L’email può essere un ottimo strumento di business se utilizzata nella maniera corretta. In caso contrario, si rischia solamente di perdere tempo perché le tue email potrebbero essere cestinate senza che nemmeno siano state aperte.

Se parliamo di business sarai probabilmente interessato a sapere come incrementare le vendite attraverso le email. Puoi utilizzare la mail per comunicare, in modo costante, con i tuoi clienti ma anche con i tuoi colleghi, dipendenti, partners o fornitori, in un solo termine con i tuoi stakeholders.

Diverse tipologie di email

Esistono varie tipologie di email:

  • Email pubblicitarie;
  • Email personali;
  • Newsletter;
  • Email con liste

Le email pubblicitarie sono volte a promuovere e sponsorizzare, in maniera diretta, un prodotto. Le email personali si rivolgono ad una singola persone. Le liste di email sono database di tua proprietà all’interno dei quali è presente un target definito di utenti disposti ad essere ricontattati da te o, comunque, dalla tua azienda. Le newsletters sono comunicazioni periodiche a mezzo mail in cui si possono trovare articoli d’approfondimento e notizie che l’azienda vuole diffondere ai suoi stakeholders.

Punti di forza dell’email marketing

  1. Velocità di invio e di ricezione;
  2. Universalità;
  3. Costi molto più bassi rispetto ad altri strumenti di online advertising;
  4. Non è invasivo e rispetta la privacy dell’utente, eccezion fatta per lo spam mail

Come avere successo con l’email marketing

Vuoi avere successo con l’email marketing? Attieniti a poche ma fondamentali regole. Innanzitutto, rispetta la privacy dei clienti. Utilizza la mail per inviare comunicazione rilevanti e mirate. Ricordati, inoltre, di coccolare i tuoi clienti, personalizzando la mail e facendoli sentire importanti.

Questi sono gli elementi che non devono mai mancare. Ovviamente, il successo o meno di una campagna di email marketing dipende anche da altri fattori. Il contenuto così come le immagini si rivelano elementi non poco importanti. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra aspetti grafici ed elementi testuali consente di ottenere buoni risultati.

Un target scelto in maniera accurata, unito ad un monitoraggio costante della campagna, permette di ottenere un buon ROI (Return of Investiment) o, comunque, in caso di risultati al di sotto delle aspettative, di intervenire prontamente per modificare, in parte o in tutto, la propria comunicazione.

L’improvvisazione, come spesso accade, difficilmente può consentire di ottenere grandi risultati. La programmazione è alla base di ogni attività, dunque anche dell’email marketing.

  1. Invia email periodicamente;
  2. Inoltra ai tuoi clienti contenuti di qualità ed interessanti;
  3. Crea familiarità

Solo così è possibile generare nuove conversioni e, dunque, portare a casa risultati sempre più elevati.

 

Ti abbiamo indicato un possibile percorso da seguire per ottenere successo con l’email marketing. Ti abbiamo spiegato diverse ragioni per cui potrebbe essere utile attuare una campagna a mezzo mail.

Sta a te, ora, decidere il da farsi. Noi di LeadLeaders possiamo occuparci di tutti gli aspetti della tua campagna di email marketing. Affidati a Noi per le tue campagne di online advertising e non te ne pentirai.

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