• (+39) 375 5138757
  • info@leadleaders.it
CONTATTACI
Menu | lead leaders
CONTATTACI
toggle menu
Ottimizzazione SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO – Posizionamento sito web

Che cos’è la SEO

SEO sta per “Search Engine Optimization”. Traducendo alla lettera “Ottimizzazione sui motori di ricerca”, da quì ottimizzazione seo.

Nel concreto, parliamo del complesso di tecniche e di strumenti che favorisce il posizionamento di un sito web nelle pagine dei motori di ricerca.

Che cos’è la SERP

SERP sta per “Search Engine Result Page”. La traduzione alla lettera è la seguente: “Pagina dei risultati del motore di ricerca”.

Cos’è la SEO nel concreto

Ogni giorno la maggior parte degli utenti del web hanno a che fare con i motori di ricerca. Funziona più o meno così:

  • Si accede ad un motore di ricerca, poniamo Google;
  • Si digita sulla tastiera del Pc o sul touch del vostro dispositivo Mobile una parola o, più plausibilmente, un gruppo di parole. Tecnicamente, si parla di keywords;
  • Dopo aver confermato la ricerca il browser restituisce un certo numero di risultati e di pagine. Tralasciamo, per il momento, i risultati a pagamento, quelli, per intenderci, contrassegnati dalla dicitura “Ann”.

A quali risultati ti mostri più interessato? Statisticamente, i siti che compaiono nelle prime posizioni hanno grosse chance di essere cliccati. Sono quelli che attirano maggiormente l’attenzione e che, forse anche in maniera inconscia, consideri più attendibili. L’obiettivo di chi si occupa di ottimizzazione SEO è sostanzialmente questo: portare il più in alto possibile un sito a seconda di una o più parole chiave pertinenti e ricercate dagli utenti.

Cosa fanno i motori di ricerca

Ti starai chiedendo come fanno i motori di ricerca a stabilire in quale ordine devono comparire i risultati nelle varie pagine. Esistono gli spider, programmi che catturano e conservano tutto ciò che accade nel web. Il resto del lavoro viene svolto dagli algoritmi che valutano la qualità dei siti secondo determinati parametri e che, di fatto, ordinano i risultati cercando di dare la precedenza ai contenuti di maggiore qualità e che meglio rispondono alle query poste dagli utenti.

Perché è importante l’ ottimizzazione seo per il posizionamento?

  1. Il posizionamento è importante soprattutto in termini di visibilità. Avere un buon posizionamento aiuta ad ottenere maggiori accessi al tuo sito web;
  2. Ad un buon posizionamento presumibilmente corrisponde una buona brand reputation. Se il browser di ricerca ti premia assegnandoti un’ottima posizione vuol dire che hai qualcosa di buono da offrire e da raccontare;
  3. Il posizionamento organico (non quello a pagamento contrassegnato dalla scritta “Ann”) è una tecnica di marketing che ha un costo pari a zero. Per stare in vetta alle classifiche di Google non devi spendere più soldi dei tuoi concorrenti. Devi semplicemente essere il migliore.

Ti abbiamo dato già tre buoni motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’idea di attuare un piano di ottimizzazione SEO per la tua azienda o, comunque, per il tuo sito web.

 

Il video consigliato (ottimizzazione seo)

 

Se te la senti di affrontare da solo questo viaggio lungo e ricco di insidie non possiamo che augurarti il meglio.

Se, invece, preferisci viaggiare in prima classe ed ottenere un servizio di ottimizzazione seo completo e professionale allora affidati a NOI di Lead Leaders.

Per qualunque informazione sui nostri servizi e sui nostri pacchetti Compila il Modulo. Sarai ricontattato nel giro di poche ore. Per te, GRATIS, un servizio di consulenza gratuito sul tuo sito web.

 

 

ELEVA IL TUO BUSINESS!

Per te, GRATIS, un servizio di consulenza sul tuo sito web.












CONTATTACI