• (+39) 375 5138757
  • info@leadleaders.it
CONTATTACI
Menu | lead leaders
CONTATTACI
toggle menu
pubblicità su youtube

Pubblicità su Youtube – Come fare Ads

Come fare pubblicità su Youtube 

In questo articolo scoprirai come effettuare una corretta pubblicità su youtube.

La pubblicità è ormai diventata un concetto fondamentale per lo sviluppo e l’ acquisizione di clienti da parte di un’ Azienda. In altre parole, non farsi notare equivale a non far conoscere i propri prodotti o servizi. Alla base di ciò, deve esserci obbligatoriamente una buona strategia di comunicazione e un concept pubblicitario efficace.

Questo è evergreen, bisogna affermare la propria brand identity, su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi soluzione pubblicitaria, soprattutto quando si tratta di marketing online e di pubblicità su Youtube.

Che cos’è Youtube

Come ben saprai, Youtube è la principale piattaforma di condivisione video. Le persone e le aziende hanno la possibilità di creare il proprio account e condividere video con il mondo intero.

La quantità di traffico che viene generato è impressionante: è il terzo sito al mondo più visitato dopo Google e Facebook, secondo alcune stime, risultano in upload decine di ore di video al minuto e oltre 2,5 miliardi di pagine visualizzate mensilmente. Youtube, quindi, è diventato il mezzo più utilizzato per condividere materiale multimediale. Ovviamente dato l’elevato traffico sul portale è diventato uno dei canali pubblicitari preferiti dal mondo intero e alla portata di tutti.

Tipi di pubblicità su Youtube :

La pubblicità su youtube può essere effettuata in due modi: creando e pubblicando annunci video oppure inserendo delle inserzioni pubblicitarie sulla piattaforma.

Che cosa sono gli annunci video?

Qualsiasi video pubblicato su YouTube può diventare un annuncio. Gli annunci video pre-roll vengono visualizzati prima di altri video su YouTube. Altri annunci video vengono visualizzati durante la riproduzione di video e nei risultati di ricerca.

Quanto costa la pubblicità video?

Hai il pieno controllo del tuo budget giornaliero, quindi puoi spendere solo quanto ritieni opportuno.
In più paghi solo se qualcuno interagisce con il tuo annuncio. Se l’annuncio viene saltato prima che siano trascorsi 30 secondi o prima della fine, non riceverai alcun addebito.

 

Le principali pubblicità su youtube sono:

  1. Le pubblicità su Youtube video:

    Annunci TrueView In-stream – I video che appaiono all’inizio e che possono essere evitati dopo un certo numero di secondi (in genere 5 secondi). Appaiono in stream, ovvero nel video principale, o nella sidebar.

    • Masthead Video per desktop – Il masthead video per desktop è un formato dell’annuncio di dimensioni 850 x 250 studiato per avere un aspetto nativo sulla home page di YouTube e la cui creazione richiede solo un URL video YouTube.

     

    • Masthead Video mobile – In maniera analoga ai masthead video per desktop, il masthead video mobile è un formato di annuncio nativo basato su video la cui creazione richiede solo un video di YouTube e che appare nella home page di YouTube sui dispositivi mobili e sui tablet.

    Annunci video discovery TrueView – Gli annunci video discovery TrueView possono essere pubblicati su YouTube e sulla Rete Display di Google. In particolare, possono essere pubblicati nei risultati di ricerca e sulle pagine di visualizzazione di YouTube per computer desktop e per dispositivi mobili, nonché sulla home page di YouTube per computer desktop e delle app YouTube Mobile.

  2.  Annunci banner su Youtube:

Oltre alla pubblicità video, ci sono altre tipologie di inserzioni per sponsorizzare contenuti esterni: sono i banner che appaiono ai piedi del video o nella sidebar che ricordano le campagne display di Adwords.

Si dividono in due famiglie:

  • Annunci display  – Visualizzati in ogni sezione del sito ad eccezione della home page. Sono disponibili sotto forma di annuncio display 300 x 250.
  • Annunci  overlay in-video – Gli annunci overlay in-video di YouTube sono annunci illustrati in formato 480 x 70 che appaiono sovrapposti nella parte inferiore del video player di YouTube sulle pagine di visualizzazione di YouTube. L’annuncio in overlay viene visualizzato quando l’utente avvia la riproduzione del video.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di pubblicità su youtube in video e sui banner puoi dare uno sguardo alla documentazione messa a disposizione da Google semplicemente cliccando su link delle tipologie di annuncio.

Come fare una buona pubblicità su Youtube:

La pubblicità è creatività e su Youtube ancor di più. Il pubblico è impaziente di visualizzare i contenuti multimediali cercati, la tua inserzione quindi rischia di diventare, per loro, un ostacolo.

I consigli per evitare che questo avvenga si dividono in tre punti:

Crea contenuti di qualità: sembra assurdo dover ripeterlo ma è così. Ancora oggi tante aziende (anche le più impoortanti) si rivolgono a dilettanti che producono video per ricompense minime. Lavorare in questo modo vuol dire sfidare l’insuccesso.

• Targettizzare: YouTube offre un’ampia serie di opzioni di targeting che ti consentono di raggiungere i clienti più adatti per la tua attività. Il targeting può basarsi sull’età, sul sesso, sulla località, sugli interessi e su altri fattori.

• Messaggi rapidi e precisi: su Youtube devi attirare l’attenzione. Hai poco tempo, non puoi contare su un pubblico interessato al tuo messaggio. Il pubblico è li per il contenuto che vuole visualizzare e non per il tuo annuncio. Per questo i primi 5 secondi del video sono fondamentali, così come la descrizione.

Come misurare i risultati?

YouTube integra Analytics, uno strumento che ti permette una facile consultazione del rendimento dei tuoi annunci. Puoi apportare rettifiche al tuo annuncio in qualsiasi momento. Pubblica più annunci contemporaneamente per capire qual è il più efficace.

 

Il video consigliato (Pubblicità su Youtube)


Dietro una buona campagna pubblicitaria su Youtube c’è bisogno di una web agency specializzata nel settore. Improvvisare può avere due conseguenze: perdere risorse e danneggiare il brand.

 

Ti abbiamo fornito gli elementi di base da cui partire per realizzare una pubblicità su Youtube efficace. Se hai bisogno di suggerimenti su come crearla rivolgiti a noi di Lead Leaders Webmarketing & Seo. Per te una consulenza gratuita e senza impegno. Se, poi, lo riterrai opportuno potrai affidare a noi tutte le fasi del tuo progetto.

Saremo lieti di aiutarti ad ottenere il successo che meriti!

Contattaci

 

ELEVA IL TUO BUSINESS!

Per te, GRATIS, un servizio di consulenza sul tuo sito web.












CONTATTACI