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social media marketing

Social Media Marketing

Cos’è il social media marketing

Lo straordinario sviluppo dei social network ha completamente stravolto il mondo del digital marketing negli ultimi anni. (social media marketing)La presenza sui social da parte di un’azienda è diventata sempre più importante per tutti gli aspetti del business.

Fare social media marketing con i social network significa implementare una strategia volta non soltanto a migliorare la presenza sui social media ma a favorire la crescita dell’intero brand. Per farlo bisogna essere in grado di utilizzare al meglio gli strumenti che i social network mettono a disposizione e che brevemente descriveremo.

Come comunicare sui social

Dunque, in che modo comunicare sui social? In modo semplice e veloce. Lascia a casa il linguaggio istituzionale e burocratico. Caratteristica principale dei social network è stata proprio quella di ridurre le distanze tra chi trasmette il messaggio e chi lo riceve.

Una corretta comunicazione passa anche e soprattutto per un’intelligente gestione dei contenuti da veicolare. Considera, innanzitutto, che un social network non è uno strumento da utilizzare soltanto ai fini della vendita di un prodotto o di un servizio.

Ascolto, conversazione, partecipazione, condivisione

Sono queste le tre keywords che sintetizzano, nel miglior modo possibile, il significato profondo del social media marketing. Un’azienda che vuole ottenere successo sui social deve, innanzitutto, ascoltare. La fase dell’ascolto è quella che consente di intercettare le esigenze e le richieste degli utenti, in modo da comprendere quali contenuti è necessario diffondere.

La conversazione è la fase in cui l’azienda dialoga direttamente con i propri utenti. Un utente può commentare, inviare messaggi, scrivere recensioni. Insomma, ha diverse chance per far sentire la sua voce. L’azienda, dall’altra parte, può, anzi, deve tenere in debita considerazione ogni contributo che viene dall’utente. Questo vuol dire che è importante rispondere e far sentire la propria vicinanza agli utenti, prendendo in considerazione e cercando di esaudire ogni richiesta.

Il rapporto tra azienda ed utente sui social non sempre è tutto rose e fiori. Sappi fin da ora che ti esporrai a delle critiche, spesso anche feroci. Ricordati che, però, una critica, specie se ben formulata, può rappresentare un momento di riflessione per due ragioni. In primis, può aiutarti a riflettere sulla qualità del prodotto o servizio che offri. In secundis, se saprai utilizzare le giuste parole, può consentirti di trasformare anche un commento negativo in qualcosa di positivo per la tua brand reputation.

Stimola la partecipazione dei tuoi followers. Fai in modo che possano essere interessati a ciò che pubblichi. Crea eventi virtuali in cui ogni utente abbia un vantaggio a visualizzare i tuoi contenuti e, magari, ad inviare una richiesta. Ricorda che il fine ultimo della tua presenza sui social è la condivisione. La condivisione è il cosiddetto passaparola online. Maggiori saranno gli utenti disposti a condividere i contenuti, maggiore sarà la visibilità che otterrai.

Investimenti pubblicitari e scelta dei social

E’ giusto chiarire che per avere successo sui social potrebbe essere necessario effettuare degli investimenti pubblicitari. Considera che una campagna pubblicitaria sui social presenta diversi vantaggi. Può essere costantemente monitorata e, in caso di problemi, puoi modificarne in qualunque momento budget ed aspetto.

Una buona strategia di social media marketing passa anche e soprattutto per una corretta scelta delle community da popolare. Inutile creare un account o una pagina su tutti i social. Meglio fare una selezione e scegliere accuratamente solo i siti di social network in linea con il tuo business e con i messaggi che vuoi veicolare.

 

Ti abbiamo indicato un possibile percorso da seguire per ottenere successo con il social media marketing. Ti abbiamo spiegato in che modo comunicare sui social e una possibile strada da seguire per implementare una corretta strategia.

Sta a te, ora, decidere il da farsi. Noi di LeadLeaders possiamo occuparci di tutti gli aspetti della tua campagna di social media marketing. Affidati a Noi per le tue campagne di social marketing e non te ne pentirai.

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